Vigolo Marchese
Dolcezze e turismo
Perché venirci a trovare a Vigolo Marchese?
Beh, innanzitutto per la nostra fantastica Torta al Cioccolato ma anche perché Vigolo Marchese e dintorni sono un museo a cielo aperto.
A Vigolo Marchese c'è una chiesa e un battistero di epoca romanica risalenti all'anno mille
A pochi chilometri potrete trovare Veleia Romana un sito archeologico romano di primaria importanza, con un Antiquarium allestito e un museo.
Vicino a Veleia c'è il Castello di Gropparello che si contraddistingue per la Sala degli Strumenti Musicali con una collezione con pianoforte ottocentesco gran coda, firmato da Pierre Erard, arpa settecentesca, clavicembalo italiano e altro ancora.
Nelle immediate vicinanze di Vigolo Marchese c'è l'ormai famosissimo Castell'Arquato, bellissimo borgo medioevale arroccato lungo la collina che domina il paesaggio lungo la vallata.
Un'altro bellissimo borgo degno di nota è il borgo medievale di Vigoleno che, come Castell'Arquato, fa parte de I borghi più belli d'Italia.
Vigoleno il classico esempio di borgo fortificato medievale di particolare bellezza, pervenutoci fortunatamente intatto in tutte le sue parti.
Poi per gli amici sportivi ma anche per le persone che vogliono semplicemente fare una passeggiata immersi nella bellezza delle nostre colline c'è il PAC ovvero Percorso Arquatese Circolare Permanente.
Tre percorsi da 14, 20 e 25 km immersi nella natura e che attraversano il borgo medievale di Castell'Arquato e Vigolo Marchese.
Sempre nelle vicinanze potrete visitare la meravigliosa Abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba, splendore architettonico di stile Romanico-Gotico tuttora abitata da monaci. Aperta al pubblico, è famosa in tutta Italia per la celebre "Infiorata del Corpus Domini", quando un meraviglioso tappeto fiorito viene allestito lungo la navata centrale della basilica.
Un sentito grazie a Sergio Efosi